ReSonance
Cosa è il ReSonance
Il ReSonance è il sistema di sviluppo della performance straordinariamente efficace, l’ideatore è Simone Pacchiele www.simonepacchiele.com/?ref=2.
L’idea di partenza del modello, nella sua forma più semplice, è che quando non ci sono insegnamenti o condizionamenti che ci portano in direzioni diverse, ognuno di noi inizia la propria vita in uno stato di “performance naturale“.
Il tipo di educazione e di stimoli a cui siamo sottoposti negli anni, il tipo di condizionamento che riceviamo ci porta a rinunciare a questo stato di “perfezione” ed a spostare al di fuori di noi il centro in cui troviamo il nostro piacere ed il senso di chi siamo e di quello che facciamo.
L’intenzione è quella di accompagnare la persona ad una posizione di “attivazione” che lasci emergere la rappresentazione iconica…il modello originale di come è quando è semplicemente perfetta.
Questo non è uno stato mentale, e non è uno stato semplicemente fisico. E’ qualcosa di simultaneo, in cui la persona non percepisce più la separazione tra mente e corpo. Quando questo stato è presente, tutti i dati e gli stimoli che la persona riceve sono visti ed integrati come possibilità. Non costituiscono più dei vincoli, o delle costrizioni ma vengono sperimentati in relazione a ciò che è possibile.
Se vuoi iscriverti ai corsi ReSonance o anche se vuoi più informazioni clicca sul link qui sotto:
www.simonepacchiele.com/?ref=2
Programmazione Neurolinguistica (PNL)
La Programmazione Neurolinguistica nasce negli Stati Uniti nei primi anni ’70, dalla collaborazione di un linguista e di un cibernetico con l’obiettivo di studiare, a differenza dagli altri approcci ai processi mentali, l’eccellenza. Sono gli psicoterapeuti più efficaci, i comunicatori più persuasivi, i venditori più abili, gli studenti più geniali e i manager di maggior successo ad essere oggetto dello studio del programmatore neurolinguistico.
Essere un esperto di PNL significa padroneggiare i processi mentali, sia dell’individuo che dei gruppi, rendendo esplicite ed utilizzabili le strategie di elaborazione del successo. Inoltre con la pnl è possibile arricchire, integrare e indirizzare coloro che possiedono parzialmente capacità di produrre successo o che credono di non averle.
La PNL:
- velocizza i processi di formazione e apprendimento;
- offre percorsi di formazione in abilità quali la comunicazione, la leadership, la vendita, la gestione delle riunioni e delle comunicazione in gruppo;
- aumenta l’efficacia della comunicazione all’interno e verso l’esterno.
Analisi Transazionale (A.T.)
Tra gli approcci psicodinamici, l’Analisi Transazionale è importante sia per profondità teorica sia per ampiezza d’applicazioni pratiche. Come teoria della personalità l’A.T. fornisce un quadro di come siamo strutturati dal punto di vista psicologico, utilizzando un modello in tre parti. Questo ci consente di capire come funzioniamo e come esprimiamo la nostra personalità in termini di comportamenti. L’A.T. fornisce inoltre un’elegante teoria della comunicazione e un metodo d’analisi dei sistemi e delle organizzazioni.
L’A.T nasce alla fine degli anni ’50 negli Stati Uniti e rappresenta la risposta alla necessità di disporre di una struttura dettagliata della psicologia dell’Io che sia utilizzabile con facilità e maneggevolezza come guida all’autoesplorazione.
L’AT :
- favorisce la crescita individuale e quella dei gruppi perché la costanza dei comportamenti di successo risiede nella capacità di gestire correttamente il proprio mondo psicologico;
- migliora le relazioni all’interno tramite la comprensione dei diversi livelli di messaggio trasmessi contemporaneamente durante una semplice comunicazione;
- insegna ad evitare perdite di tempo dipendenti da comunicazioni ambigue capaci di impedire la delega e l’accrescimento autonomo delle risorse umane.